CaselloSud nuova Portafano

Suggerimenti Arch. Laperna sull'alleggerimento casello sud 2


Forse, a S.Veneranda e dintorni qualcuno potrebbe constatare che un casello in Valle Castagni avrebbe sulla frazione un impatto inferiore almeno a quello dell'attuale A14, o della stessa Interquartieri a 2 corsie, accettata solo dopo mesi di contestazioni e dopo l'ottenimento di vantaggi volumetrici.
Dalle allegate simulazioni di un casello solo sud si puo' constatare che l'impatto per S.V. non aumenterebbe in modo percepibile anche aggiungendo un'entrata ed un'uscita nord, forse (e sottolineo forse) utili per aumentare, con un costo limitato, il fatturato della SpA. Solo attuando il progetto della SpA (distanza dalla frazione quasi dimezzata), la chiusura a nord ridurrebbe sia gli impatti sia i costi per la SpA, espropri inclusi.
Forse la SpA ha ubicato il piazzale di riscossione in piena zona esondabile a valle dell'A14, proprio nella prospettiva di piu' bassi valori fondiari da indennizzare; ma, in base alle destinazioni di PRG, in valle Castagni (riportandovi l'ingombro dello stesso piazzale previsto nel progetto della SpA) questi non dovrebbero essere piu' alti.
Ci sarebbe invece un ettaro in piu' da espropriare per la rotatoria esterna al piazzale utile, per contro, alla cattura di utenze "pesanti" forse economicamente interessanti anche se limitate ad un percorso di una decina di km.; ma questo lo puo' valutare solo la SpA.
Per precisare la verifica altimetrica (pendenze), devo chiarire il mistero di alcune curve di livello, riportate in cartografia a monte dell'A14, alle quali non sembra corrispondere alcun dislivello nella realta': non escluderei che il cartografo si sia servito di disegni di progetto dell'A14, variati a sua insaputa prima della realizzazione; per chiarire il mistero c'e' sopratutto bisogno di terreni asciutti.