CaselloSud nuova Portafano

LA QUESTIONE IN GENERALE

Partendo dai presupposti di cui sopra siamo convinti che, attualmente, l’unica alternativa possibile alla SS16 sia l’utilizzo dell’autostrada A14 con funzione di tangenziale tra le città di Pesaro e Fano e che proprio la costruzione del secondo casello per la città di Pesaro sia il presupposto indispensabile perché ciò avvenga.

A nostro parere, infatti, per rendere conveniente e accessibile l’utilizzo della A14 in alternativa alla SS16 è necessario costruire un secondo accesso autostradale per la città di Pesaro da posizionarsi a sud dell’attuale casello di Pesaro-Urbino in modo che un secondo casello di Pesaro ed un secondo casello a Fano (zona Fenile), avvicinati rispetto agli attuali, possano rendere appetibile tale scelta per i cittadini di Pesaro e Fano.

Secondo noi,infatti, per i pesaresi diretti a Fano e i fanesi diretti a Pesaro (senza contare i nostri concittadini della parte sud e centro della città che per entrare in autostrada con direzione sud la imboccano quotidianamente a Fano dopo avere percorso la SS16) sarebbe certamente più conveniente e comodo l’utilizzo della A14 direttamente da e per Pesaro pagando una tariffa di qualche decina di centesimi ma risparmiando 30 minuti di tempo e viaggiando con maggiore sicurezza grazie alla creazione della terza corsia autostradale.

Si avrebbe in tal modo una tangenziale-autostrada Fano –Pesaro con 4 uscite (2 per città) posizionate a circa 5 Km l’una dall’altra che permetterebbero di uscire comodamente a Pesaro Centro (o Pesaro Sud) per raggiungere in pochi istanti il centro-sud di Pesaro nonché a Pesaro-Urbino a chi deve raggiungere la parte nord della città (compresa Zona industriale- Commerciale nonché Palas-Stadio nuovo).

Attualmente, infatti, non può negarsi il fatto che il casello autostradale di Pesaro-Urbino risulti posizionato troppo a nord della nostra città e troppo lontano (Km 17 ) dal casello di Fano lasciando assolutamente priva di accesso la parte sud della città che non troverebbe certo nel solo casello di Fano Nord (Fenile) uno sbocco naturale dato che dovrebbe comunque percorrere la SS 16 per poi raggiungere il nuovo casello fanese dato che non c’è collegamento tra l’interquartieri pesarese e la zona del Fenile.

In tal contesto si rende dunque necessario intavolare un dibattito costruttivo per la città, trasversale politicamente, che attraverso un serio studio tecnico preliminare da realizzarsi in tempi brevi, sia in grado di acquisire elementi di valutazione oggettiva che possano evidenziare la migliore locazione, tra quelle possibilli, per il secondo casello pesarese.

Per quanto riguarda le ipotesi attualmente oggetto di dibattito la collocazione che sembra, a nostro parere, più ragionevole appare essere quella di posizionare il nuovo casello all’altezza di Via Solferino (Pesaro Centro) così come proposto dalla Società Autostrade (che finanzierebbe in toto il progetto) senza, comunque, escludere l’ipotesi di costruire un casello a Santa Veneranda (Pesaro Sud) qualora le valutazioni tecniche e le indagini sui flussi di traffico ne dovessero confermare la convenienza e la realizzabilità tecnica.

La cosa importane è che, comunque, si decida la realizzazione di una ulteriore uscita a sud dell’attuale casello che permetta concretamente, ai cittadini di Pesaro e Fano, l’utilizzo dell’A 14 come alternativa alla SS16.